L’ASSOCIAZIONE NOVARA CALCIO SENIOR

L’amore per la maglia azzurra del Novara Calcio, per la società e per la squadra, quella passione che non si è mai assopita, ha spinto un gruppo di sportivi, sempre fedeli agli azzurri, a formare un team dirigenziale composto da 22 appassionati di comprovata capacità operativa, nei vari ruoli fra cui: direttore sportivo, mister, massaggiatore, magazziniere, medico sportivo, addetto stampa ecc. Tutti impegnati intorno ad una squadra già da tempo collaudata, formata da ex calciatori professionisti azzurri over 40.

 Disponiamo di un organico formato da 32 giocatori. Ogni anno siamo impegnati in una continua ricerca per l’inserimento di ricambi generazionali, al fine di integrare ex calciatori di valore che possano offrire il loro contributo alla squadra.

 L’obiettivo è quello di divulgare ovunque  la passione dei colori  del Novara Calcio con la sua storia, per tramandarlo e coinvolgere  le giovani generazioni attraverso varie iniziative e incontri di calcio  da disputarsi sulla base di un calendario stagionale, che va da Marzo a Ottobre di ogni anno. Ci impegnamo a presentare performance di buona qualità ed avere scenari con ospiti importanti e stimati nel mondo del calcio e non solo.

 Dall’anno 2019, in particolare, abbiamo partecipato per la prima volta, con altre blasonate squadre piemontesi, alla fase regionale del torneo denominato “AIC Senior League”, primo campionato per ex calciatori professionisti. Dopo esserci qualificati vincendo il turno eliminatorio, ci siamo recati a Verona per le semifinali, dove abbiamo affrontato la compagine Scaligera, composta da alcuni ex calciatori famosi di serie A.

 Siamo pertanto iscritti all’AIC “ Associazione Italiana Calciatori”, ente promotore e organizzatore della Senior League.

 Altre partite amichevoli, con squadre prestigiose, sono dedicate a finalità sociali. È anche prevista l’organizzazione di convegni con ospiti illustri  che riguardano temi diversi, fra cui la salute sportiva, l’etica e il mondo del sociale.

 Le attività dell’associazione prevedono anche l’organizzazione di eventi quali convegni di cultura dello sport con ospiti importanti.

Mostre, cataloghi, archivio storico del calcio, viaggi e gite turistiche sportive, incontri conviviali ed altro ancora.

 Le convenzioni sono di prossima realizzazione. Offrireremo ai nostri soci tesserati l’opportunità di acquistare a condizioni vantaggiose riservate presso negozi e strutture convenzionate, quali centri sportivi e culturali, palestre, alberghi e ambienti ricreativi.

 Il nostro appassionato esempio, con l’organico così ben strutturato, è di stimolo ad altre Società di calcio a comporre una loro squadra di rappresentanza, per partecipare così al progetto nazionale AIC.